"Musica Romana come nun L'avete MAI Sentita!"
TRIO MONTI CON
GIAMPIERO MANNONI voce,
VALERIO MILETO chitarra,
EMANUELE SGARRA mandolino
l nome del trio, "Trio Monti" ha origine dal fatto che gli elementi che lo compongono provengono da tre dei monti di Roma: Giampiero Mannoni, alla voce, è di Monte Mario, Valerio Mileto, alla chitarra, è di Monte Sacro, mentre Emanuele Sgarra, al mandolino, è di Monte Verde. Oltretutto la dicitura "Monti", ricorda anche il Rione Monti, uno dei quartieri storici e più caratteristici della Capitale; si dice anche sia stato il primo Rione di Roma.
L'idea di questo progetto nasce dalla volontà di riportare alla luce l'essenza della canzone romana, con alcune verità ch'essa nasconde dietro la sua ironia, dietro la sua apparente leggerezza: la verità, soprattutto, di un popolo che non rinuncia alla propria identità. Partendo da un'attenta ricerca sulle origini della canzone romana, dai primi del 500, (di cui non si sa molto, poiché essa originariamente circolava solo nelle osterie o in luoghi circoscritti), si arriverà alle canzoni di fine 800 e di tutto il 900.
Verranno riproposte e arrangiate canzoni scritte da artisti del calibro di Ettore Petrolini, Renato Rascel, Armando Trovajoli, Romolo Balzani, Franco Califano e tanti altri, anche interpretate da Gabriella Ferri, Claudio Villa, Gigi Proietti, Lando Fiorini, Alvaro Amici, Alberto Sordi, etc. Dall'esaltare l'attualità di alcune tra le più ironiche poesie del Trilussa, si passerà agli stornelli, i quali trattano vicende di una Roma di strada, che si prende gioco della vita, che a sua volta si fa beffa di lei. Infine, potrete ascoltare alcuni brani inediti, scritti dal Trio Monti in un clima di scanzonata ironia.